ARTICOLI PERSONALI
Link per dissezione aortica e uso di cocaina : https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1752928X11001260
Si dice che la maggior parte dei decessi da cocaina siano correlati a complicazioni cardiovascolari. Questo lavoro affronta una complicazione piuttosto rara del consumo cronico di cocaina, rappresentata dalla dissezione aortica. Il caso in questione riguarda un uomo caucasico di 45 anni, tossicodipendente che ha subito una dissezione aortica in seguito all'uso di cocaina. Le concentrazioni ematiche di cocaina e benzoilecgonina sono state considerate non rientranti in un intervallo potenzialmente tossico.
Diagnosi differenziale tra fratture craniche di origine traumatica e fratture da esplosione in cadaveri ustionati : link: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1752928X11002265
Interpretare i danni su un cadavere che è stato esposto all'azione del fuoco è una sfida per il patologo forense. Il ritrovamento di un corpo ustionato offre infatti l'opportunità di effettuare una serie di indagini che riguardano l'intera pratica medico-legale. Nel nostro caso, la vittima è stata colpita alla testa con un oggetto contundente ed è stata poi carbonizzata. I problemi medico-legali implicati risiedono nella definizione dell'esatta modalità e causa di morte, e quindi nell'analisi delle lesioni vitali, perimortali e postmortali, in modo da formulare una diagnosi differenziale tra la prima di origine traumatica e la seconda causata da combustione.
Un caso di mummificazione "precoce" link: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1752928X12001527
La mummificazione è un peculiare processo trasformativo consistente nella totale essiccazione dei tessuti molli del corpo. Viene prodotto, in condizioni particolari, tra i 6 ei 12 mesi dopo la morte. La mummificazione "precoce" è stata segnalata in paesi dove le condizioni meteorologiche registrate sono più estreme che in Italia, in un ambiente confinato, o con particolari condizioni microclimatiche. Qui presentiamo un caso di mummificazione prodotto in una regione del centro Italia in quattro settimane. Analizziamo anche le condizioni che consentono la rapidità di questo fenomeno.
L'imputabilità nelle tossicomanie: aspetti previsti e medico-legali link: https://www.seu-roma.com/zacchia/apps/autos.php?id=134
Gli Autori affrontano il tema dell'imputabilità con particolare riferimento al rapporto che intercorre tra essa e la tossicomania. Nella trattazione vengono prese in esame le diverse contraddizioni e gli anacronismi che possono essere raccontati problematica, trattando la ormai famosa «crisi dell'istituto dell'imputabilità» dal punto di vista giuridico e medico-legale. In tal senso vengono delineati i caratteri della tossicodipendenza e della cronica intossicazione, alla luce anche delle moderne esse conoscenze in campo psichiatrico, e viene evidenziato il contrasto tra e l'esecuzione penale. Gli Autori, quindi, auspicando una riforma dell'istituto dell'imputabilità, sottolineano il ruolo della scienza medica in tema di intossicazione da stupefacenti e la necessità che questo problema venga analizzato sempre da personale esperto in materia.